Pierdavide Carone e Lucio Dalla Nanì : video musicale youtube


Nanì di Pierdavide Carone e Lucio Dalla: video musicale youtube della canzone portata a Sanremo 2012.
Pierdavide Carone è nato nel 1988 a Roma, cresciuto in provincia di Taranto.
Nel 2009 entra a far parte del talent show “Amici” di Maria De Filippi, dove giunge a classificarsi terzo. Durante la sua partecipazione al programma scrive la canzone Per tutte le volte che..., che porta Valerio Scanu ad ottenere la vittoria a Sanremo 2010.
Nel marzo 2010 pubblica il suo primo EP Una canzone pop, che viene premiato con il multiplatino.
Il 23 novembre 2010 è stato pubblicato il suo primo album Distrattamente.
Lucio Dalla, nasce nel 1943, a Bologna. All'età di tredici si appassiona al jazz. A ventun'anni incide il suo primo 45 giri dal titolo. Nel 1966 pubblica l'album 1999, contenente la canzone Paff...bum con la quale aveva partecipato nello stesso anno a Sanremo. L'anno dopo, partecipò di nuovo a Sanremo con Bisogna saper perdere.

Video musicale da youtube di Nanì : Lucio Dalla e Pierdavide Carone : Sanremo


Lucio nel 1971 si ripresentò a Sanremo con il brano 4/3/1943, raggiungendo il terzo posto nella classifica finale. Il brano prima della competizione venne censurato perché il titolo principale era Gesù Bambino e venne giudicato irrispettoso dalla giuria. Il testo venne interpretato anche in francese dalla cantante Dalida. L'anno seguente con la collaborazione di Ron per la parte musicale, partecipò nuovamente a Sanremo con Piazza Grande. La fine degli anni Settanta vede il successo di Dalla con l'album Lucio Dalla che vende un milione di copie nel 1979.
Negli anni Ottanta comincia la collaborazione con De Gregori, che collaborano per l'album di Ron, Una città per cantare. Nel 1988 collabora con Gianni Morandi incidendo il disco DallaMorandi, con testi scritti anche da Mogol e Ron.

Nanì di Dalla Carone : video da youtube musica

Nel 1996 esce l'album Canzoni, che contiene il brano Canzone scritto assieme a Samuele Bersani, giovane scoperto dallo stesso Dalla.
Nel nuovo millennio torna a esibirsi con Ron nel 2007, ma a parte questo fino al 2010 si dedica perlopiù alla composizione musicale. Nel 2010 infatti ricomincia la sua collaborazione con De Gregori. I due partono con il tour “Work in progress” e pubblicano l'album omonimo.
  • Ecco il video musicale da youtube di Lucio Dalla e Pierdavide Carone Nanì.
Assieme a Pierdavide Carone parteciperà a Sanremo quest'anno. Dalla ha dichiarato che Nanì, il brano con cui parteciperanno è una ballata molto “dalliana” ed è molto adatta a Pierdavide, che sembra essere il suo nuovo pupillo, dopo Samuele Bersani.

Nessun commento:

Posta un commento