Emanuele Filiberto Pupo Italia amore mio video youtube

Pupo al pianoforte inizia la canzone Italia amore mio e lascia poi il microfono al principe di Savoia Emanuele Filiberto che intona la musica con enfasi e con delle capacità canore discrete la seguente strofa della canzone. Il ritornello viene eseguito dal cantante lirico Luca Canonici e la canzone riecheggia lo stile e il senso della canzone del povero Mino Reitano con la canzone Italia presentata anch'essa a Sanremo.
Certo emoziona perché si tratta di emozioni che toccano la patria ma percepisco che sia una canzone pianificata e che copra un target di pezzo che ogni Festival nazional popolare come Sanremo deve avere. Ricordo che tra qualche settimana ci sono i mondiali di calcio 2010.




Italia amore mio video youtube Emanuele Filiberto Pupo e Canonici

Poi considero anche che a Giugno avremo i mondiali e la forzatura per fini commerciali diventa ancor più forte.
Nell'insieme, però, la gradisco: credevo peggio. Alla fine di Italia amore mio sento anche dei fischi di disapprovazione.
Più tardi, tra i cantanti eliminati prima serata Sanremo 2010 anche Italia amore mio ma che potrebbe tornare tra i cantanti in gara con il ripescaggio.

5 commenti:

  1. ...penso che questa canzone (soprattutto per il testo in realta) non aveva il suo posto DA NESSUNA PARTE in Italia. Ruffiano Pupo che (secondo me) ha approfittato di quel broccolo del Principe per fini personali. Pubblicità a tutti e due, ma figuraccia solo per il Principe che risulta ancora una volta vittimina lamentosa del popolo italiano che l'ha escluso (a suo tempo...). Io spero che NON vengano ripescati perche di quelle canzoni eliminate ce ne erano che avevano un senso piu profondo, giusto e nobile di questa qua. >p

    RispondiElimina
  2. sono luca.non sono borghese e per me questa canzone dice tutta la verità questo stato non fa un cazzo pensa solo al ceto alto e chi non apprezza questo brano non è altro che un egoista che pensa solo alla sua tasca.....w il re almeno non diamo a mangiare tutti quei pagliacci che di scandali se ne sentono di tutti i colori

    RispondiElimina
  3. w filiberto luca canonici e pupo loro anche se sono stati fischiati da publico sono stati i meglio

    RispondiElimina
  4. Questo commento è stato eliminato da un amministratore del blog.

    RispondiElimina
  5. ma va anonimo nn capisci un c**
    il prezioso genitore c***ne del tuo principino ha lasciato spazio libero a Mussolini e quest'ultimo rifiuto umano ha fatto quello che ha fatto per colpa sua sono morte milioni di xsn in Italia...e altrettante sono state torturate, mentalmente e psicologicamente ..
    tt colpa della codardia di 1 ca***ne di re...
    e mo il figlio viene a cantare il suo testo da 2 soldi a Sanremo!
    sanremo dovrebbe essere x i talenti, nn x i ca**oni k nn hanno una mazza da fare..cm il suddetto principe.
    sn molto giovane ne capisco molto ma molto più di te.
    vai a zappare con il tuo principe, k parla tanto di xsne che non fanno niente, e il primo a nn lavorare e a non fare una mazza(a parte ballare penosamente, e partecipare al festival migliore del Paese senza averne le potenzialità)

    RispondiElimina